Dolori addominali

18 marzo 2012

Dolori addominali

Tags:

09 marzo 2012

Dolori addominali

Buongiorno, 20 giorni fa per dolori alla schiena ho fatto 6 iniezioni di muscoril+voltaren ed in concomitanza di questo sono cominciate delle coliche a livello fegato-coleciste (per rendere chiaro la posizione). Dopo ho fatto altre 5 iniezioni di bentelan perchè il dolore alla schiena non passava e queste coliche sono continuate sempre più forti a tal punto che sono dovuto andare al pronto soccorso dove mi hanno trattenuto 14 ore facendomi ecografia, esami del sangue ed addirittura la TAC in quanto malgrado le flebo i dolori continuavano. Per fortuna da questi esami non risultava niente a parte i globuli bianchi un pò alti (13, 5) e così mi hanno mandato a casa con la cura di Ciproxin (2 scatole) per un aprobabile infiammazione alla coleciste e il Movicol in quanto in concomitanza di queste cose erano 3 giorni che non andavo in bagno. Ora da 3 giorni ho ricominciato ad andare in bagno ma non in modo regolare e continuo ad avere dei dolorini (non più coliche) sparsi per l'addome. Lei che impressione si è fatto della situazione? E' il caso che faccia una visita specialistica magari facendo poi una colonscopia o qualcosa per vedere l'intestino ed il colon? L'avevo già fatto nel 2004 ed era risultata una diverticolite può dipendere tutto da questo o cosa?
Il movicol per quanto tempo lo devo prendere?

Grazie ed attendo una Sua risposta

Risposta del 13 marzo 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che quei farmaci possano avere una colica biliare. Deve essere stata una coincidenza, ammesso che quei dolori fossero attribuibili alla colecisti e non piuttosto al colon ( data la presenza dei diverticoli ). Se la colonscopia del 2004 mostrava solo diverticoli e null'altro, è inutile rifarla.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 18 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'

Direi che sarebbe bene farsi vedere da un gastroenterologo che deciderà se vi è indicazione alla colonscopia

Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10