Dolori allo stomaco

28 settembre 2013

Dolori allo stomaco

Tags:

26 settembre 2013

Dolori allo stomaco

mio marito ha continui dolori allo stomaco con difficoltà a deglutire. ha effettuato una gastroscopia con biopsia con il seguente referto:

stomaco biopsia antro

gastrite cronica follicolare, attiva, con atrofia ghiandolare di grado lieve-moderato. positiva la ricerca dell'h. p.

stomaco biopsia corpo

gastrite cronica focalmente attiva. presenza rari hp

duodeno biopsia

modesta flogosi cronica aspecifica e lieve iperemia.

morfologia dei villi nei limiti della norma.

la conta dei linfociti intraepiteliali (cd3+) effettuata con la immunocolorazione è risultata superiore ai limiti della norma ( 40 linfociti/100 enterociti) come da lesione tipo 1 sec. marsch.

tale dato va correlato con i dati clinici e di laboratorio.

e'possibile avere una spiegazione in termini più semplici?

Risposta del 28 settembre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Come dice giustamente l' istologo, il dato va correlato con i dati clinici ( cioè i sintomi ) e di laboratorio. Avrebbe dovuto fornirmeli, quei dati. Per esempio, la " difficoltà a deglutire può essere un sintomo importante e per valutario è necessario conoscere l' esito della gastroscopia. Per quanto riguarda l' esame istologico, posso dire che si tratta di una lieve gastrite, certamente in gran parte sostenuta dall' Helicobacter. Una volta è radicato questo, la gastrite migliorerà. L' infiammazione si estende anche al duodeno, ma i villi sono descritti come normali, quindi nulla di importante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10