Dopamina e adrenalina

25 giugno 2004

Dopamina e adrenalina

Tags:

03 giugno 2004

Dopamina e adrenalina

C'è un metodo per aumentare la dopamina e l'adrenalina con metodi naturali che non provochino danni e dipendenze al nostro corpo? (ovvero senza l'uso di nicotina, alcolici, droghe, ecc. . . )

Risposta del 25 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. ELISABETTA LUCCHESINI

Gentile utente, la sua domanda è davvero curiosa ma non tiene conto della fisiologia dei neurotrasmettitori. Una volta secrete in circolo, infatti, dopamina e adrenalina esplicano la loro azione e vengono subito distrutte. Le droghe che ne stimolano una eccessiva liberazione, infatti, portano ad un temporaneo esaurimento delle riserve organiche per cui, da una fase di eccitamento si passa a quella cosiddetta di down. La regolazione fisiologica del metabolismo di queste molecole non prevede che la loro produzione e liberazione possa essere continuativa. . . Perciò la loro quantità non può essere aumentata in modo permanente.
L'unico metodo stimolante naturale che mi viene da suggerirle è quello di praticare sport estremi o attività che per lei siano particolarmente emozionanti (o stressanti). Tenga presente però, che tutti i sistemi del nostro organismo tendono a riportare in equilibrio qualsiasi modificazione. In breve questo significa che, indipendentemente dal sistema stimolante utilizzato, il suo corpo finirebbe per assuefarsi agli effetti.

Elisabetta Lucchesini
Staff Moderatori de: L’Esperto Risponde
Edra spa - Medical Publishing & New Media
20125 Milano - Viale Monza, 133

Ultime risposte di Allergie