Emoftoe da 26 mesi

23 aprile 2020

Emoftoe da 26 mesi

Tags:

19 aprile 2020

Emoftoe da 26 mesi

Da circa 26 mesi a periodi alterni e con pause anche di 5 mesi ho episodi di sangue nel catarro senza tosse, ho come una presenza appiccicosa in gola che con movimento di suzione estraggo e trovo del sangue, la maggior parte delle volte è solo una o due striature o puntini rosso chiaro, mentre rare volte più consistente.
In 26 mesi ho fatto
2 rx torace
Una TAC con mdc
2 tac smc
Una broncoscopia
Una gastroscopia
Una colonscopia
5 visite orl con fibroscopio
5 visite dentistiche
Esami marcatori tumorali
3 visite pneumologo
E, nessuno mi sa dire nulla, di preciso.
Sono state trovate, una tracheobronchite cronica, reflusso gastrico e nient'altro. Dopo quasi tre anni non so più cosa fare e pensare. .
Potete darmi una risposta visto che nessuno mi sa dire nulla?
Dimenticavo, nessuno ha mai visto varici base lingua nelle varie visite orl tranne ultima che dice che invece ci sono. . .
Sono un uomo di 53 anni, ex fumatore ho smesso tre anni fa.
In tre anni sono passato da 88 kg a 110.

Risposta del 23 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa SIMONETTA GIANNI

Una tracheobronchite cronica può provocare un quadro di questo genere. Se sono stati fatti da oltre un anno eventualmente ripeterei visita ORL e broncoscopia. Dato il notevole aumento di peso sicuramente è opportuno intraprendere una dieta adeguata che eviti anche il reflusso gastroesofageo che è un fattore di irrfiammazione cronica. E' fondamentale limitare quanto più possibile carboidrati quali pane, pasta, pizza, dolci ricchi di farine, limitare l' uso di cioccolata e caffè e di cibi troppo piccanti. I carboidrati essenziali alla dieta dovrebbero essere assunti da verdure e poca frutta (1-2 frutti al giorno). Importante anche implementare l' attività fisica quotidiana. Può essere utile l' assunzione di supplementi di calcio e vitamina D

Dott. Ssa Simonetta Gianni
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Malattie apparato respiratorio
SIENA (SI)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili