Emorroidi o altro?

08 giugno 2015

Emorroidi o altro?

Tags:

04 giugno 2015

Emorroidi o altro?

Salve,
mi chiamo Alberto ho 30 anni. Purtroppo nella mia famiglia è mancata mia madre per un tumore al colon retto basso all'età di 54 anni. Premetto che ho già prenotato una visita da un proctologo ma essendo molto ansioso cercavo qualche risposta prima del 16 giugno data in cui ho la visita. E'da qualche giorno che sono irregolare d'intestino (premetto che io di solito sono regolarissimo ): non ho Diarrea ma feci piuttosto sfatte e qualche crampo al fianco sinistro. Inoltre non evacuo mai completamente, e sento il bisogno di andare ancora dopo qualche ora. La cosa che mi ha spaventato è che dopo l'ultima evacuazione ho notato qualche goccia di sangue vivo sulla carta. Ho già avuto di questi episodi, sempre nello stesso periodo dell'anno intorno all'inizio dell'estate. non provo dolore ne altro, pertanto mi sembra strano possano essere Emorroidi. Cosa potrebbe essere secondo voi? La seconda domanda invece è: avendo in famiglia storie di cancro al colon quando sarebbe opportuno iniziassi con esami specifici per controllare che sia tutto a posto? il mio medico di famiglia mi rassicura dicendo che 30 anni è davvero troppo presto ma ho una paura folle, sopratutto dopo aver visto l'evoluzione su mia madre. . . . . grazie della risposta

Risposta del 08 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Vorrei tranquillizzarla subito, perché sono convinto che quelle tracce di sangue derivino proprio da piccole emorroidi interne, che non vengono avvertite. Il proctologo lo confermerà. Riguardo alla prevenzione, una colonscopia a 30 anni sarebbe troppo presto per una persona senza una familiarità, ma nel suo caso non lo è.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10