Emorroidi post parto

02 gennaio 2017

Emorroidi post parto

Tags:

30 dicembre 2016

Emorroidi post parto

Buonasera a tutti,
Sono una neo mamma, ho partorito con parto naturale 8 giorni fa. Il parto è stato rapido ma molto intenso e durante la fase di spinte (durata soli nove minuti) ho avuto subito la percezione di dolore acuto a livello del retto. Dal giorno successivo ho riscontrato una emorroidi esterna molto estesa (circa 15 mm sviluppata in lunghezza) che in ospedale hanno trattato con una pomata, ruscoroid. Sto continuando ad utilizzare la pomata, sto attenta alla dieta, bevo molto, curo l'igiene personale ma per ora la situazione sembra peggiorare, allargando i dolori anche alla parte bassa della schiena. Provo a far rientrare manualmente l'emorroide ma esce subito dopo l'operazione.
Posto il fatto che sto allattando, cosa posso fare per agevolare il ritorno della situazione alla normalità? In ospedale hanno sminuito il problema ma la situazione peggiora e con essa anche i dolori e la possibilità per me di riprendere la vita normale. In quanto tempo regrediscono queste emorroidi da parto? Grazie infinite e cordiali saluti.

Risposta del 02 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per ora non può fare di meglio che insistere nel tentativo di fare rientrare il gavocciolo emorroidario e proseguire con creme o pomate. Ma se il disturbo non regredisce, diventa opportuno il parere di uno specialista proctologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10