Entrambi linfonodi ascellari gonfi

12 febbraio 2022

Entrambi linfonodi ascellari gonfi

Tags:

07 febbraio 2022

Entrambi linfonodi ascellari gonfi

Salve, da due mesi sto convivendo con dei dolorosi linfonodi ascellari che si gonfiano e sgonfiano di continuo. La prima volta, in entrambi i lati, pensai fosse dovuto al rasoio fatto un po' di giorni prima e non feci nulla Dalla settimana successiva, si sono iniziati a gonfiare di continuo a turno, una volta il dx e una volta il sx. Ho fatto di tutto, ho messo gentalyn, ho preso antibiotico/antidolorifici e ogni volta che terminavo la terapia, dopo nemmeno due giorni, si rigonfiavano di nuovo. Ho fatto anche le analisi del sangue e tutto risultato nella norma. Due anni fa ho avuto un problema analogo, ma non così invalidante, con linfonodi retroauricolari e latero-cervicali. In quel caso feci subito l'eco ed erano stati riscontrati dei linfonodi reattivi, che il medico non ha considerato importanti (sono sempre rimasti gonfi). Avevo fatto anche le analisi, comprese quelle di toxo, EBV, citomegalovirus ecc, e sono risultata positiva solo all'EPV, avuto quando ero piccola. Oggi ho fatto l'ecografia, sia ascellare che collo/retroauricolare e il referto è stato: "In sede latero-cervicale bilateralmente si evidenziano alcuni linfonodi di diametro corto inferiore al centimetro, ovalari, di aspetto reattivo. Analogo in sede mastoidea/retroauricolare. Bilateralmente si evidenziano alcuni linfonodi ovalari ascellari i maggiori dei quali di 10 mm a destra e 20 mm a sinistra. L'integrazione colore doppler mostra modesta iperemia da flogosi attuale" Onestamente, non so più nemmeno a quale specialista rivolgermi e il curante non fa altro che consigliarmi di prendere Aulin/oki (sinceramente con scarsi risultati). Considerato che non riesco più ad alzare le braccia vorrei cercare di risolvere. Cos'altro posso fare?

Risposta del 12 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

Dalla lettera abbastanza circostanziata sembra si possa trattare di un'idroadenite, provi a farsi vedere da un dermatologo che le darà i giusti consigli

Dott. NATALE CALOMINO
Universitario

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile