Esame istologico colon

03 maggio 2014

Esame istologico colon

Tags:

29 aprile 2014

Esame istologico colon

Buon giorno. Ho effettuato colonscopia, tutto a posto. L'esame istologico è il seguente:
Frammento pertinente a mucosa ileale sede di iperplasia linfoide reattiva.
Frammenti pertinenti a mucosa di grosso intestino nei limiti di norma.
La mia gastroenterologa mi ha detto che è tutto a posto.
Mi conferma cortesemente? Grazie.

Per rispondere, dovrei conoscere il motivo per cui ha eseguito la colonscopia con biopsie dell'ileo e l'esito della stessa. In ogni caso, la semplice iperplasia reattiva della mucosa dell'ileo, non è importante, è frequente il suo riscontro, ma, come dato isolato, non è indice di malattia.

Gentile Dottore, ho effettuato la colon perchè da due mesi avevo fastidio e tensione al basso ventre come se avessi il ciclo mestruale, e alla parte sinistra della pancia. Ho fatto l'esame della calprotetcina fecale e il risultato era 147 contro i 50 di riferimento. La mia gastoenterologa mi aveva detto che era colite spastica, ma vedendo il protrarsi del disturbo, mi ha consigliato di fare l'esame. Sono una persona molto ansiosa, dovuto a vari problemi. Inoltre, mi ricordo che durante i mesi invernali ho mangiato parecchio ciccolato, noccioline, e probabilmente ho causato un pò di infiammazione. Dopo la colonscopia i disturbi sono passati completamente.
La ringrazio per la sua cortese attenzione.

Risposta del 03 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Confermo, si tratta di lieve infiammazione, che però non è stata provocata da cioccolato o noccioline. Non richiede terapia farmacologica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10