Esami del sangue sfalsati

12 giugno 2016

Esami del sangue sfalsati

Tags:

28 maggio 2016

Esami del sangue sfalsati

Buongiorno, mia madre non è diabetica e il valore preso con la macchinetta del glucosio è sui 120 quindi nella norma ma nelle ultime analisi del sangue risulta glicemia 35 e omocisteina 64, specifico che mia mamma ha una dieta povera di elementi nutritivi causa intolleranze.
Grazie in anticipo.

Risposta del 12 giugno 2016

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Se il valore preso con la macchinetta è 120 ed è a digiuno non è normale, anche se non indica un diabete. La conferma deve essere fatta con un prelievo in laboratorio;fino a 100 la glicemia è normale, da 100 a 125 si ha una alterata glicemia a digiuno, se 126 o superiore può esserci diabete (il dato va confermato con altro prelievo). Il dato di 35 sicuramente è un errore. Per quanto concerne omocisteina, un eventuale trattamento va intrapreso dopo valutazione del quadro lipidico e dalla presenza o meno di altri fattori di rischio cardiovascolare. Ne parli con il medico curante. Buona serata

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Desio (MB)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?