Esito ago aspirato tiroideo

11 marzo 2012

Esito ago aspirato tiroideo

Tags:

05 marzo 2012

Esito ago aspirato tiroideo

Gentile Dottore, nel mese di Dicembre dello scorso anno, in seguito ad una Eco Tsa, mi sono accorto di avere dei noduli alla tiroide. Ho approfondito gli accertamenti presso il reparto di Endocrinologia dell'ospedale V. Cervello di Palermo e mi sono stati riscontrati due noduli; uno di quasi 6 cm. ed uno di quasi 1 cm. Ho fatto una scintigrafia dalla quale il nodulo più grande è risultato palesemente "caldo" ed il mio endocrinologo mi ha detto che dobbiamo soltanto seguirlo nel tempo (i valori di Ft3 ed Ft4 sono ok mentre il TSH è soppresso) e che non è necessario eseguire un ago aspirato. Ago aspirato che invece è stato eseguito sul nodulo più piccolo in quanto al suo interno risultavano delle microcalcificazioni ed il medico voleva scongiurare l'ipotesi che si trattase di un carcinoma papillare. Pochi giorni fa mi ha chiamato il medico dicendomi che l'esame era andato benissimo e che il nodulo è benigno. Quando sono andato a ritirare l'esame però ho letto questo esito: "NON DIAGNOSTICO; Strisci a fondo colloido-ematico, comprendenti rari aggregati di tireociti con alterazioni regressive". Cercando su internet ho letto che un esito NON DIAGNOSTICO in realtà andrebbe ulteriormente approfondito. Potrebbe essere così cortese da inviarmi un suo parere in merito? La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.

Risposta del 11 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

Giustissima la scelta di sottoporre ad ago aspirato un nodulo con quelle caratteristiche e giustissimo il suo dubbio. Esame non diagnostico vuol dire esattamente che il materiale prelevato non è risultato sufficiente a chiarire la natura del nodulo e che pertanto va ripetuto più o meno a breve. Un TSH soppresso con FT4 nella norma indicano una situazione di Ipertiroidismo subclinico che, a seconda della situazione e della visione del singolo professionista può essere già trattato farmacologicamente o semplicemente monitorizzato nel tempo.

Dott. Ssa Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2