Esito scintigrafia ed ecografia tiroidea

04 dicembre 2011

Esito scintigrafia ed ecografia tiroidea

Tags:

25 novembre 2011

Esito scintigrafia ed ecografia tiroidea

Gentile dottore Le sottopongo l'esito di scintigrafia e ecografia della tiroide a cui mi sono sottoposta nel mese di novembre per accertare la natura di un nodulo al lobo sx della tiroide individuato per la prima volta nel corso di un'ecografia effettuata a maggio u. S. (con accertamento della presenza di un nodulo di 8 mm). I sintomi lamentati erano tachicardia, perdita di peso e lieve innalzamento pressorio.

SCINTIGRAFIA: tiroide in sede di normali dimensioni e morfologia. Disomogenea la distribuzione del radiofarmaco in ambito ghiandolare specie nel lobo sx che presenta discreta, relativa maggior captazione al 3°medio superiore in sede centro mediale e discreta ipoattività dell'apice.

ECOGRAFIA:tiroide di normali dimensioni, con lobo dx ad ecostruttura conservata. Il lobo sx presenta minuta lacuna liquida di 4 mm. circa al 3° superiore e formazione nodulare solida isoecogena di 14x10 mm. Al 3° inferiore che non mostra alcun segnale ne' periferico ne' intranodulare all'integrazione con ECD. Non linfoadenopatie in sede latero-cervicale bilateralmente.
Desidererei un Suo parere circa l'opportunità o meno di procedere con altri accertamenti.
La ringrazio per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti
Lorenza

Risposta del 01 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. CARLO SOMAGLINO

Un dato importante che non ha riportato è il dosaggio degli ormoni tiroidei che ha sicuramente eseguito, inquanto il quadro da Lei esposto potrebbe essere quello di un gozzo iperfunzionante o di un adenoma tiroideo. L'unico esame che potrebbe essere effettuato è l'agobiopsia per chiarire l'entità del nodulo (adenoma?). Il risltato della biopsia e la risposta alla terapia medica suggeriranno se è indicata la cura con farmaci o se necessita di intervento chirurgico.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Biella (BI)
Risposta del 04 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

Per formulare una corretta diagnosi e quindi poter consigliare un percorso terapeutico è necessario che mi chiarisca due punti.
- Come è la funzionalità tiroidea cioè quali sono i valori di TSH ed FT4.
- Poiché sembra esistere una incongruenza tra il reperto ecografico e quello scintigrafico mi dovrebbe spiegare più chiaramente da quale esame è risultato il nodulo di 8 mm perché dall’ecografia inviata risultano esclusivamente una piccolissima ciste colloide di 4 mm ed un nodulo di 14 x 10 mm.
Spero di ricevere Sue notizie

Cordiali saluti.
M. G. Ferrari

Dott. Ssa Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2