Esito spermiogramma

26 maggio 2021

Esito spermiogramma

Tags:

21 maggio 2021

Esito spermiogramma

Volevo un parere sullo spermiogramma. Devo ripeterlo? Dopo un aborto alla settimana 12 per infezione (mia moglie sta già facendo tanti esami), mi è stato consigliato di fare spermiocultura e spermiogramma. La coltura è negativa mentre ecco i risultati dello spermiogramma. Premetto che ho avuto difficoltà a raccogliere il campione (la mattina a casa non avevo molta voglia). Non ho avuto una completa erezione e visivamente l'eiaculato sembrava di meno del solito. Ho raccolto il campione in un barattolo sterile, poi ho avvolto con stagnola ed entro 40 minuti ho consegnato al laboratorio. Astinenza 4 giorni Volume 1. 4 (>= 1. 5) ph 7. 9 (7. 2 - 8) Fluidificazione fisiologica (fisiologica) Viscosità nei limiti Concentrazione/ml = 52. 000. 000 (> 15. 000. 000) Totale per eiaculato 72. 800. 000 (> 39. 000. 000) Motilità progressiva = 50% (> 32%) Rettilinea 30% Discinetica 20% Motilità totale = 50% (> 40%) Tipici = 14% (>4%) Atipici 86% Leucociti 800. 000 ( 50%)

Risposta del 26 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

l’esame, se fatto seguendo le indicazioni date dall’OMS nel 2010, sembra essere sostanzialmente nella norma ma ora bene consultare in diretta un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione