Farmaci in gravidanza

02 dicembre 2011

Farmaci in gravidanza

Tags:

14 novembre 2011

Farmaci in gravidanza

Salve,
ieri pomeriggio affettando dei salumi con una affettatrice mi sono tagliata la falange dell'indice della mano destra. (E' venuto via un pezzo ma non ha intaccato l'osso)
Mi sono recata al pronto soccorso che mi ha medicato fermando l'uscita del sangue con un laccio emostatico attorno al dito, cosi' da poter medicare senza la fuoriscita di sangue che fino ad allora sgorgava ininterrottamente. (preciso che sono al 7' mese di gravidanza, per cui ho informato loro per evitare farmaci che potevano far male alla mia bambina)
il medico del pronto soccorso mi ha detto di non togliere la benda per 3 giorni, ma non ho potuto non toglierla al 2' giorno perche' pulsava troppo e avevo delle forti fitte.
lìho medicato con acqua ossigenata e l'ho bendato nuovamente. Devo dire che ora il dolore e' decisamente diminuito e non ho fitte.
Nel caso volevo sapere se posso applicare creme o bendaggi per favorire la cicatrizzazzione senza pero' causare problemi alla mia bambina. (il foglio illustrativo di cicatrene sconsiglia l'uso in gravidanza). La ringrazio per l'attenzione, attendo una sua risposta.

Risposta del 02 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. CARLO SOMAGLINO

La giusta cura per il tipo di ferita che Lei riferisce è la semplice medicazione con betadine, non servono ulteriori provvedimenti. Esegua le medicazioni a giorni alterni finchè non si forma la cicatrice. Non servono altre creme o prodotti.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Biella (BI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”