Ferritina alta

30 settembre 2019

Ferritina alta

Tags:

04 luglio 2019

Ferritina alta

Ho una insufficienza renale lieve (creatinina 1, 28)- (filtrato glomerulare 57)-(ematocrito 50, 3)-(acido urico 8, 2) - (Ferro 100) - (trigliceridi 153) - Queste sono le analisi segnalate come alterate, eccetto il ferro.
Che contrasta con la" ferritina" che tende ad aumentare ed e' arrivata a 553.

Risposta del 30 settembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO CONTE

La ferritina oltre che essere un marker per il riempimento dei depositi del ferro è anche un ormone e risponde come agente infiammatorio. Pertanto, se il ferro è buono e la ferritina è alta, vuol dire che c' è un fatto infiammatorio nel suo organismo. Ovvero, potrebbe essere anche una carie ad un dente a far innalzare la ferritina. Per quanto concerne i reni lei ha un'insufficienza renale 3 stadio su 5. Inoltre ha un ematocrito troppo elevato. Come ultima cosa l' ac. urico è anch'esso alto, sarebbe utile terapia con Zyloric 300 mg 1 cp die. Utile consultare un nefrologo nella sua zona e farsi seguire da lui.

Dott. Stefano Conte
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Universitario
Nefrologia
Specialista in Nefrologia
Messina (ME)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista