Fertilità

13 settembre 2018

Fertilità

Tags:

05 settembre 2018

Fertilità

Gent. Dott. Ssa, ho 55 anni ed ho il ciclo tutti i mesi qualche volta ho un ritardo di 15 - 20 gg. Vorrei chiederLe se durante il rapporto sessuale è necessario che il mio compagno usi il preservativo oppure stando attenti e non eiaculare in vagina il mio grado di fertilità è basso che si può evitare di usarlo. Grazie infinite.

Risposta del 13 settembre 2018

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ARGENTO

certo il grado di fertilità è basso, ma come avere la sicurezza che non si verifichi una ovulazione, seppure ormai molto saltuaria, data l'età? Io useri ancora prudentemente il profilattico.
Piuttosto farei un controllo clinico poichè quello che potrebbe sembrare un flusso regolare potrebbe mascherare una perdita ematica uterina di altra natura.
Quindi farei una ecografia per valutare lo spessore endometriale, preferibilmente dopo la fine di uno di questi flussi.
cordiali saluti

Dott. Ssa maria argento
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MODICA (RG)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza