Formazione disomogena nel rene dx

16 dicembre 2014

Formazione disomogena nel rene dx




02 dicembre 2014

Formazione disomogena nel rene dx

buonasera,
a seguito di una tac all'addome sup, effettuato per delle cisti è stato riscontrato: in sede splenica anteriore presenza di formazione ipodensa in tutte le fasi ad aspetto cistico a contenuto omogeneo di tipo fluido corpuscolato che presenta margini netti e diametri di circa 33x 24 mm. centimetrica calcificazione in sede ilare splenica di incerto significatoverosimilmente di tipo vascolare (piccola formazione aneurismatica calcifica?). Non espansi in loggia surrenalica.
Nel terzo superiore posteriore del rene dx è apprezzabile una formazione finemente disomogenea isodensa in fase precoce e ipodensa tardivamente, di circe 22mm di diametro che merita rivalutazione ecografica mirata. Non linfoadenomegalie addominali nè versamenti liberi.

Risposta del 16 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI


Potrebbe trattarsi di una cisti renale complicata. Mi sembra giusto il consiglio di una rivalutazione ecografica mirata, eventualemente ecografia con mezzo di contrasto (non iodato e non tossico), che ha una sensibilità elevata per le lesioni cistiche renali

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie


Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube