Gastrite

27 novembre 2014

Gastrite

Tags:

24 novembre 2014

Gastrite

Carissimo dottore, Le ho scritto precedentemente per un consulto riguardo a delle extrasistole continue. La ringrazio per la risposta. Solo ho dimenticato di scrivere che soffro di morbo celiaco ormai da 8 anni, ho fatto 3 gastroscopie ed una colon (negative ). Visto il persistere dei miei disturbi pur seguendo una dieta senza glutine rigorosa continuo a stare male. Visto che il gastroenterologo che mi teneva in cura continuava a dire che era solo Ansia ho sentito un altro gastroenterologo che purtroppo mi ha richiesto di nuovo la gastroscopia, per vedere se la situazione era peggiorata. Le scrivo la risposta: L'esofago mostra aspetto normale. Cardias in sede, continente. Lo stomaco normoconformato, mostra mucosa di aspetto normale nel fondo, con alcune erosioni ricoperte da ematina nel corpo e con iperemia in antro. Piloro regolare. Il bulbo e la || porzione duodenale sono regolari ed esenti da lesioni. In attesa di esame istologico. torno a chiederle, le extrasistole che mi creano molta Ansia possono venire da tutto questo? Voglia scusarmi ma vivo male con questo problema. Ringrazio anticipatamente Saluti

Risposta del 27 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La gastroscopia non rileva la presenza di reflusso gastro-esofageo, che in alcuni casi può essere causa di extrasistoli. La gastrite del corpo e dell' antro, no. Dovrebbe valutare l' ipotesi che non siano le extrasistoli a provocarle l' ansia, ma viceversa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10