Gastrite cronica

20 settembre 2004

Gastrite cronica

Tags:

17 settembre 2004

Gastrite cronica

dalla biopsia antro gastrico si rileva gastrite cronica microerosiva con lieve attività focale. Sto prendendo Esopral 20 mg al mattino, ma persistono i dolori a livello dello stomaco. Ho anche lieve esofagite da reflusso, mi sta dando problemi alla lingua in quanto mi brucia continuamente. Ho fatto un'ecografia al fegato: steatosi diffusa, coliciste con fango biliare. Ho spesso dolori addominali ma non coliche un senso di peso e di fastidio a livello della bocca dello stomaco. Prendevo litursol 300 mg, ma l'ho sospeso in quanto mi peggiorava il reflusso ed il dolore allo stomaco. Ho il colon irritato, tra un mese mi sottoporrò alla rettoscopia per verificare che il dolore che avverto sotto il fegato non sia dovuto a problemi a livello intestinale. Vorrei un vostro parere ed un consiglio su eventuali cure e dieta da fare. grazie

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

Mi sembra che ella stia approfondendo esaustivamente i problemi in atto. La dieta consigliabile è assolutamente una dieta ipocalorica per ridurre la sua obesità, già di per sè patologia di rilievo. L'inibitore di pompa protonica, che sta assumendo per la sua malattia da reflusso, mi sembra sottodosato.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10