Gastrite e reflusso gastroesofageo

20 luglio 2017

Gastrite e reflusso gastroesofageo

Tags:

19 luglio 2017

Gastrite e reflusso gastroesofageo

Da gastroscopia è risultato: Stomaco con mucosa antrale modestamente iperemica; ipotonia cardiale e micropolipo di tipo cistico. Tutto il resto normale. Premetto che non ho nessun sintomo tipico (rigurgiti, bruciori. . . )La terapia prescritta è per un mese con omeprazolo da ripetere se i sintomi persistono. Primo quesito: Non ho nessun sintomo e come faccio a sapere se la terapia funziona? Secondo quesito: Soffro di iperplasia prostatica benigna (33 cc) e questi farmaci sono controindicati a chi ha questa patologia. Esistono farmaci senza questa contoindicazione? Terzo quesito: Il dimagrimento può migliorare la situazione e magari guarire? Ringrazio e saluto cordialmente.

Risposta del 20 luglio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Vorrei sapere quale è stata l' indicazione a eseguire un esame invasivo come la gastroscopia, senza avere disturbi riferibili allo stomaco. Anche le terapie prescritte - come dice lei - devono avere un " razionale ", come oggi usa dire. Il farmaco prescritto non è controindicato nei soggetti con ipertrofia prostatica. dimagrire un po' fa sempre bene in una persona in sovrappeso, ma non vedo quale patologia possa migliorare in lei, se non il sentirsi più leggero.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10