Gastrite ed eutirox

27 giugno 2014

Gastrite ed eutirox




25 giugno 2014

Gastrite ed eutirox

gentile dottori sono stato sottoposto a tireoidectomia per carcinoma papillare della tiroide, come saprete le linee guida impongono di mantenere il tsh sotto 0, 5 ma negli ultimi mesi mi è capitato che nonostante il dosaggio invariato (175 mcg) il mio tsh da soppresso che era, è aumentato. negli ultimi tempi ho accusato qualche problema di Gastrite che ora tengo sotto controllo (non assumo antiacidi comunque) con alimentazione adeguata. so che c'è un nesso tra Gastrite e Malassorbimento di eutirox. sul web ho letto che facendo passare piu tempo dall'assunzione e la colazione o assumendol l'eutirox la sera tardi si potesse aggirare il problema. potete confermare?

Risposta del 27 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. EFISIO PUXEDDU


Gentile Signore,
La Gastrite è una causa frequente e nota di Malassorbimento della levotiroxina. L'infiammazione delle pareti gastriche altera la secrezione di acido cloridrico e riduce l'acidità dello stomaco con conseguente compromissione della solubilizzazione dell'ormone (che si scioglie solo ad un pH sufficientemente acido) e del suo assorbimento intestinale. Non credo che un allungamento del tempo che intercorre tra somministrazione della levotiroxina e colazione o la assunzione del farmaco la sera prima di coricarsi possa migliorare in modo significativo la solubilizzazione dell'ormone. Una risposta al suo problema potrebbe invece arrivare dalle nuove formulazioni liquide della levotiroxina in cui la fase della solubilizzazione del farmaco nello stomaco è superata, perché la molecola è già disciolta in un liquido, e il medicinale è pronto per essere assorbito subito dopo l'assunzione. Le consiglio pertanto di rivolgersi al suo endocrinologo e di discutere con lui questi aspetti.
Cordiali saluti,
Efisio Puxeddu

Efisio Puxeddu
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube