Glicata a 44 anzichè 38

12 febbraio 2013

Glicata a 44 anzichè 38

Tags:

06 febbraio 2013

Glicata a 44 anzichè 38

cortesemente un Suo consiglio se devo eseguire curva da carico o posso ripetere glicata tra qualche mese. Ho 73 anni, fatto 4 stent un anno fa x angina da sforzo e l 'ultimo prelievo pur mantenendo una glicemia normale ho la glicata a 44 anzichè 38. I pareri sono discordanti perche il medico di base mi dice assolutamente non fare curva da carico, potrebbe darmi tachicardie essendo un cardipopatico ma di mettermi in regola con cibo. Altro medico mi dice di farla. Come terapia prendo cardioaspirin pantorc triatec eskim e torvast. Non so cosa fare, chiedo un suo autorevole consiglio. grazie

Risposta del 12 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA

In considerazione del suo peso ( in base ai dati da lei forniti di peso ed altezza risulta sovrappeso con un BMI di 28. 7) e della sua anamnesi di cardiopatia ischemica sarebbe utile escludere con certezza la presenza di diabete e la curva da carico in tale senso è un test indicato; lei non riporta i valori di glicemia a digiuno, ma Le ricordo che parliamo di assolutà normalità della glicemia a digiuno quando questa è inferiore a 100 mg/dL, eseguita con prelievo venoso in un laboratorio Analisi (non con la glicemia al dito per intenderci). In ogni caso una glicemia a digiuno normale non eslcude la diagnosi di diabete al 100%.
Cordiali saluti.

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?