Glicemia border line

23 marzo 2022

Glicemia border line

Tags:

18 marzo 2022

Glicemia border line

Salve, sono un uomo di 71 anni, ho sempre la glicemia border line (97) ma come mi "distraggo" un attimo vado in iperglicemia, mio padre aveva il diabete di tipo 2, anche se cerco di fare attività fisica e stare attento all'alimentazione, sono destinato al diabete? E c'è qualcosa che potrei fare ancora per evitarlo? Mi hanno detto che il Magnesio, non so il tipo, farebbe bene, da premettere che ho una Tiroidite di Hashimoto e assumo testosterone in gel, per un ipogonadismo, forse dovuti a precedenti cicli di chemio. Vi ringrazio per la disponibiltà che vorrete dimostrarmi. . . Buona giornata

Risposta del 23 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Da ciò che descrive nella richiesta, Lei ha bisogno di essere seguìto e rivalutato di tanto in tanto dal Suo Medico di fiducia (mi riferisco alle varie patologie alle quali accenna). Per quanto specificamente concerne il Suo problema con la "Glicemia border" come la chiama Lei, si tratta di una "Sensibilità agli idrati di carbonio in soggetto geneticamente predisposto al diabete di tipo 2 ". Dovrebbe riuscire a farcela fino a tardissima età, solo rispettando la dieta che deve essere povera di zuccheri e di carboidrati. Controlli periodicamente i seguenti fattori: glicemia; emoglobina glicata e insulinemia. Se non riesce a mantenere controllata la glicemia, si rivolga al Centro Antidiabetico di riferimento territoriale. Sul Magnesio girano parecchie voci. Dal mio punto di vista, se esegue un dosaggio del magnesio ematico e lo trova entro i limiti, non occorre assunzione alcuna. Veda anche il livello ematico di NA K e CL.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2