Gonfiore addominale

29 aprile 2008

Gonfiore addominale

Tags:

26 aprile 2008

Gonfiore addominale

Gent. Mo dott. e' da un po' di tempo che accuso un gonfiore addominale fastidioso soprattutto dopo pranzo e dopo cena che a mio avviso sembra eccessivo dopo pasti normali;ad esempio dopo il pranzo ho un senso di pienezza e gonfiore a volte fino all'ora di cena. . . Quali sono i consigli e gli eventuali esami da fare? grazie e cordiali saluti!

Risposta del 29 aprile 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che debba fare esami particolari. Però non mi ha detto se il gonfiore compare a livello dello stomaco o dell'intestino. In quest'ultimo caso, può masticare 2 compr. di Simecrin 120 dopo ogni pasto. Se invece il gonfiore è a livello dello stomaco, potrebbe trattarsi di una difficoltà digestiva, cioè di svuotamento gastrico. In questo caso è più utile 1 cpr di Domperidone da prendere prima dei pasti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10