Gonfiore addominale

13 febbraio 2015

Gonfiore addominale

Tags:

11 febbraio 2015

Gonfiore addominale

Salve, sono una ragazza di 27 anni, da anni soffro di forti dolori addominali con gonfiore al basso ventre;dopo aver effettuato vari esami mi è stato detto che tutto era dovuto ad intolleranze alimentari in particolare intolleranza al grano e lievito;successivamente dopo altri controlli mi è stato comunicato che si potrebbe trattare di gluten sensitivity!mi hanno sottoposto ad una colonscopia per sospetta IBD date le mie perdite di sangue. Il risultato della colonscopia afferma che :lembi di mucosa del piccolo intestino caratterizzati da edema e voluminosi cumuli linfonodi maggiormente compatibili con placche di Peyer ( A ). Potrebbe gentilmente dirmi di cosa si tratta? potrebbe avere una connessione con la celiachia? La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione. . . . Distinti saluti Veronica.

Risposta del 13 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non si tratta proprio di una " vera " IBD, tuttavia l' esame istologico rivela la presenza di un certo grado di infiammazione. Questa può essere spontanea, senza una causa particolare, oppure può essere correlata a una intolleranza alimentare. Quindi credo che sia utile per lei provare un ciclo di dieta senza glutine ed eventualmente associare un antinfiammatorio aad azione sull' intestino, Ma deve essere d' accordo il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10