Grosso lipoma addominale

08 febbraio 2010

Grosso lipoma addominale

Tags:

14 gennaio 2010

Grosso lipoma addominale

Salve, ho 38 anni e da circa 15 ho un lipoma addominale sottocutaneo di circa 8 cm localizzato a dx dell'ombelico che cresce piano piano nel tempo.
Non ho ancora eseguito una ecografia, ma il medico mi ha detto che non dovrebbe essere nulla di preoccupante.
Accuso un po' di fastidio (non dolore) quando lo "pinzo" con le dita; volevo sapere se l'intervento chirurgico comporta dei rischi, se lascia grosse cicatrici e se necessita l'anestesia totale.
Inoltre chiedo se l'esercizio fisico e una buona dieta possono farlo diminuire. Grazie tante.

Risposta del 21 gennaio 2010

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNARDI

Gentile utente,
se si tratta di lipoma possiamo essere tranquilli che è una patologia benigna a lenta evoluzione che si può controllare periodicamente. Se però tende ad accrescersi o a dare fastidio o dolore, il consiglio è di asportarlo ora che è piccolo e che comporta un "piccolo" intervento ambulatoriale.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Roma (RM)

Risposta del 08 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. CARLO SOMAGLINO

Dalla descrizione fatta mi sembra che la sua tumefazione addominale sia un lipoma anche la conferma è ecografica e poi istologica. In ogni caso il consiglio è di asportarlo poichè non ci sono altre alternative, inoltre se viene asportato ora la cicatrice è più piccola piuttosto ad una asportazione quando è più grande. L'anestesia è locale. Non serve dieta o esercizio fisico per il lipoma.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Biella (BI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”