Idrogel ignettabili per la chirurgia estetica facciale

25 marzo 2005

Idrogel ignettabili per la chirurgia estetica facciale

Tags:

16 settembre 2004

Idrogel ignettabili per la chirurgia estetica facciale

Gentile professore, volevo avere alcune informazioni riguardo l'utilizzo di questi nuovi materiali biomedici e gli eventuali rischi. La ringrazio

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO DALBUONO

Non sono molto favorevole poichè questi materiali, di recente introduzione ed utilizzo, ho visto provocare parecchie reazioni.
La loro strutturazione chimica mi sembra poco adeguata a supportare anni di matabolismo e modifiche organiche.
Personalmente opto per materiali riassorbibili completamente o strutture biocompatibili perfettamente ritrovabili ed asportabili all'occorrenza

Dott. Mario Dalbuono
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Risposta del 21 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI

In medicina estetica è possibile utilizzare diversi biomateriali per il riempimento di solchi mediante Fillers.
Questi biomateriali presentano alcune caratteristiche biochimiche che permettono di classificarli in filler:
semipermanenti durata di 6 mesi circa
permanenti durata oltre i due anni.
Tutti i biomateriali possono dar luogo a fenomeni infiammatori e a reazioni croniche da corpo estraneo oltre a infezioni, tuttavia i biomateriali di recenti utilizzo sono biocompatibili, anallergici e pertanto il loro utilizzo nella pratica medica è assai elevato e sicuro

Dott. alberto capretti
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Risposta del 25 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Possono essere tutti riassorbiti o dare complicazioni come cisti ecc. Consiglio Lipostruttura (suo grasso)

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”