Ileo paralitico

02 maggio 2012

Ileo paralitico

Tags:

27 aprile 2012

Ileo paralitico

Egregio Dottore

Anamnesi :

Affetto da 16 anni da Policetemia Vera e in cura prima con

salassi poi con Oncocarbide.

Il 6 Febbraio 2012 cade accidentalmente. Dopo 45 giorni si manifesta difficolta' a deambulare. Esegue una tac alla testa, che evidenzia un ematoma subdurale cronico. Ricoverato d'urgenza in neurochirurgia viene operato dopo 2 giorni (04/04/2012). Prima dell'intervento assumeva Oncocarbide, cardioaspirina (mezza compressa) e zyloric. Tali farmaci sono stati sospesi dal 2 Aprile al 10 aprile. Decorso post-operatorio apparentemente soddisfacente, viene dimesso il 16 Aprile e poche ore dopo accusa difficolta' a urinare e defecare. Viene ricoverato nuovamente il giorno seguente e sottoposto a terapia antibiotica e clisteri. Fanno diagnosi di blocco intestinale che non risolvendosi, obbliga il trasferimento in terapia intensiva, Reparto di Medicina D'Urgenza all'Ospedale Ruggi D'aragona di Salerno.

Attualmente e' in cura con i seguenti farmaci :

Rocefin 2gr

Deflamon 500 mg 1 flacone X2

Antra 1 fiala in 100 cc

Fisiologica 250 mg + Kcl in fiala X2

Fisiologica 100 mg + Debridat 1 fiala 3 al di'

Albumina 1 flacone

Diflucan 1 flacone 2 al di'

Fisiologica 100 mg + Konakion 1 fiala

Gardenale intramuscolo la sera

Clexane 4000 una fiala

Zyloric 1 compressa al di'

Oncocarbide 2 compresse 2 volte al di'

Ossigeno

Catetere Urinario

Sonda Rettale

Alimentazione via parenterale

I valori dell'emocromo attualmente sono i seguenti :

Globuli Rossi 4, 92

Globuli Bianchi 8, 29

Piastrine 600000

Ematocrito 42, 4

Emoglobina 13, 1

INR di ieri 1. 60

in piu' l'esame citofluorimetrico non evidenzia Blasti

Attendo una vostra risposta

Distinti saluti

Risposta del 02 maggio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Grazie per la fiducia, ma mi sembra che la terapia sia ben impostata. Purtroppo si è formato quell'ematoma che è la causa di tutti i guai successivi, intestinali e alle vie urinarie. Gli esami del sangue sono buoni, quindi, coraggio !!

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10