Interpretazione tac addome con contrasto

23 aprile 2020

Interpretazione tac addome con contrasto

Tags:

18 aprile 2018

Interpretazione tac addome con contrasto

salve volevo chiedere cosa significa l'esito della tac addome e se mi devo preoccupare : TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON CONTRASTO L'indagine eseguita prima e dopo somministrazione di m. D. C. ev. ha dimostrato fegato modicamente aumentato di volume, diffusamente ipodenso in un quadro di tipo steatosico, in assenza di lesioni focali. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Milza, pancreas e surrene dx nella norma. A livello del surrene di sinistra si apprezzano due piccole immagini nodulariformi del diametro massimo di circa 9 mm, ipodense nelle condizioni di base con scarso enhancement post-contrastografico compatibili con adenomi. Reni in sede, a regolari dimensioni e morfologia con minuta formazione cistica a livello corticale a destra del diametro massimo di circa 5 millimetri. Non immagini iperdense di tipo litiasico in sede reno - vescico - ureterale. Non formazioni espansive dotate di contrast enhancement. Regolare l'escrezione dell'urina opaca da parte dell'emuntorio renale bilateralmente. Non segni di idronefrosi. Microgranulia linfonodale in sede paraortica ed interaortocavale. Vescica ben distesa a pareti regolari. Non formazioni espansive in ambito pelvico. grazie

Risposta del 23 aprile 2020

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI

Purtroppo lei non dice perchè ha effettuato la TAC. Il reperto di noduli nel surrene è nella stragrande maggioranza dei casi puramente casuale e si parla infatti di Incidentalomi. Però se lei fosse ipertesa sarebbero da indagare. Ma lei non dice niente e di più non si puo dire.

Prof. Ssa Gabriella Bianchini
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista