Ipotiroidismo e caduta capelli

01 febbraio 2019

Ipotiroidismo e caduta capelli

Tags:

26 gennaio 2019

Ipotiroidismo e caduta capelli

Sono una ragazza di 27 anni e da circa 5 mesi perdo capelli a ciuffi soprattutto al lavaggio. Insieme a questo ho notato altri sintomi quale stanchezza, sonnolenza, apatia, sbalzi di umore, sensibilità al freddo, pelle secca, ma soprattutto capelli fragili, sottili e cadono tantissimo.
La mia chioma è dimezzata praticamente.
Dopo varie visite e analisi effettuate si è scoperta finalmente la causa! Ipotiroidismo e nodulo alla tiroide. La cosa che mi preoccupa di più sono i miei capelli. Curando la tiroide i capelli ricresceranno? Dopo quanto tempo si iniziano a vedere i primi risultati?

Risposta del 01 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CARDINALE

Sicuramente il quadro clinico migliorerà dopo l'introduzione della terapia sostitutiva con levotiroxina e la normalizzazione del TSH. Tenga presente che ci vogliono spesso alcuni mesi prima che il quadro ormonale si normalizzi del tutto, da quel momento in poi dovrebbe migliorare tutto. Per tali sintomi, è necessario comunque escludere anche altre cause (che immagino siano state già escluse), in primis anemia da carenza di ferro e celiachia.

Sandro Cardinale
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2