Ipotiroidismo uomo

31 luglio 2021

Ipotiroidismo uomo

Tags:

27 luglio 2021

Ipotiroidismo uomo

Buon giorno vi scrivo per chiedervi un consulto nel frattempo che il mio endocrinologo torni dalle ferie. Sono un uomo alto 1, 76 68kg di 36anni Da alcuni mesi soffro di gonfiore allo stomaco e il mio gastroenterologo mi ha dato molti esami da fare (celiachia, feci, lattosio, eco addome completo) tutti negativi. Ora in ultima istanza mi ha dato esami per la tiroide ed i risultati sono questi: THS 7, 98 0, 35 - 4, 94. FT3 2, 36 1, 58 - 3, 91 FT4 0, 82. 0, 70 - 1, 48 Ab TBO 3227. 0-100 Ab TG 124. 0-16 TG 55. 0-60 Calcitonina 4, 26. . . 0-11 Calcemia 10. 8, 5-10 Proteina C reattiva <0, 04. 0, 00-0, 50 Risultato ecografia: La tiroide é di dimensioni moderatamente aumentate (lobo dx DT mm 16 DAP mm 16, 6 lobo sn DT mm 14, 4 DAP mm 17) e con ecostruttura disomogenea per la presenza di tralci ecogeni nel contesto del parenchima ghiandolare come per esiti flogistici. Non sono apprezzabili lesioni focolari nodulari a carico del parenchima ghiandolare tiroideo. Incremento della vascolarizzazione ghiandolare all esame colore. Nulla da segnalare a livello dell' Istmo. Non evidenzia di significativi linfonodi laterocervicali. Trachea in asse. Leggendo sui internet ho letto di una possibile ipotiroidismo subclinico. Al momento non soffro di nessun sintomo ascrivibile a tale patologia ho un po' di fastidio alla gola che va e sono freddoloso ma lo sono sempre stato e al colon un poco gonfio poiché contratto causa gas. Il mio medico di base mi ha prescritto cura cortisonica con deltacortene x 25gg e eutirox 12, 5mg x 30gg alla fine ripetere le analisi. Il mio gastroenterologo a che mi aveva prescritto tali controlli mi ha detto invece di non prendere nulla e di effettuare nuove analisi tra 6mesi. Mia madre 60anni soffre di tiroide di Hashimoto. Volevo sapere cosa debbo farecosa posso fare e se può essere transitorio oppure devo cominciare una cura farmacologica e la stessa deve essere protratta a vita? Grazie

Risposta del 31 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO GIANNANTONIO

Buongiorno, io mi trovo d’accordo con la cura del medico di base, avrei solo rivalutato a 30 gg il tsh per ottimizzare il dosaggio di eutirox.

Dott. Lorenzo Giannantonio
Igiene
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Francavilla al Mare (CH)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2