La diagnosi di fibromialgia può essere corretta ?

18 marzo 2019

La diagnosi di fibromialgia può essere corretta ?

Tags:

14 marzo 2019

La diagnosi di fibromialgia può essere corretta ?

Una mattina di circa 4 anni fa mi sono alzato dal letto con uno strano dolore localizzato alla base della colonna vertebrale che non avevo mai avuto prima.
Inizialmente non ho dato molta importanza a quel dolore attribuendolo a degli sforzi fisici prolungati che avevo compiuto durante i giorni precedenti per effettuare delle pulizie in casa.
Purtroppo però, nei giorni e nei mesi seguenti, quel dolore non è mai scomparso del tutto ed a quello si è aggiunto anche un dolore lombare, un dolore in corrispondenza dei muscoli paravertebrali della colonna con la sensazione di avere delle punture di spilli, un dolore dorsale esattamente sotto le scapole, un dolore al collo accompagnato raramente da scatti e lievi vertigini ed occasionalmente crampi notturni sotto i piedi e qualche volta un dolore ai polsi che poi scompare dopo un giorno.
In particolare tutta questa sintomatologia è presente quando compio anche dei banali sforzi fisici ed in particolare durante il semplice cammino dove comincio ad avvertire un dolore costante sotto le scapole il quale poi si estende fino ad arrivare alla base della colonna vertebrale.
Mi sono rivolto ad un reumatologo il quale, sulla base di tutta la sintomatologia sopra descritta, dopo aver testato tutta una serie di movimenti e dopo aver tastato sui "tender points" nella sola posizione supina senza che io avvertissi alcun dolore in quei punti, mi ha diagnosticato una fibromialgia prescrivendomi una compressa al giorno da 10 mg di Ciclobenzaprina per 4 mesi non ritenendo opportuno effettuare altri approfondimenti diagnostici (analisi del sangue specifiche) al fine di escludere altre patologie reumatiche.
A questo punto vorrei sapere se, sulla base di tutta la sintomatologia sopra descritta, la diagnosi di fibromialgia può essere coerente, plausibile e corretta.

Risposta del 18 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. FULVIO MÀFERA

Diagnosi compatibile con la riferita sintomatologia

Dott. Fulvio Màfera
Specialista convenzionato
Specialista in Medicina del lavoro
Lucca (LU)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza