Laparocele e diastasi addominali

29 marzo 2012

Laparocele e diastasi addominali

Tags:

20 marzo 2012

Laparocele e diastasi addominali

Buona sera, ho 54 anni, corporatura regolare, uomo. Ho subito un intervento di resezione anteriore del retto con ileostomia di protezione e sono emersi un laparocele mediano, da sopra l'ombelico per circa 10 cm, con diastasi degli addominali ed un secondo piccolo varco si è aperto nella cicatrice dell'ileo. Per risolvere il problema mi è stato suggerito da un chirurgo plastico e generale un intervento di addominoplastica ed il posizionamento di opportune reti correttive. Vorrei sapere, per favore, quali problemi si potrebbero avere se l'operazione non dovesse riuscire perfettamente e se tali eventualità sarebbero reversibili. Grazie infinite!

Risposta del 29 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. CHRISTIAN PASCONE

Purtroppo certe complicanze possono verificarsi a seguito di questo tipo di interventi, ma fortunatamente le tecniche correttive attualmente disponibili unitamente all'esperienza di chi le esegue possono definitivamente risolvere il problema.

L'intervento dovrebbe consistere sostanzialmente nelle seguenti fasi:

1) riscomposizione dei piani anatomici della parete addominale lungo la pregressa cicatrice laparotomica;

2) Lisi di eventuali aderenze con le anse intestinali sottostanti;

3) Ricostruzione ordinata dei piani mediante opportuno embricamento degli stessi con l'utilizzo di solide suture (con o senza riforzo mediante reti contenitive);

4) Duplicazione della fascia dei retti;

5) Accurata e precisa sutura sottocutanea e cutanea(possibilmente mediante una intradermica)per un buon risultato estetico oltre che funzionale.

Dott. Christian Pascone
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Pisa (PI)
Risposta del 29 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. CHRISTIAN PASCONE

. . E comunque anche se l'operazione non dovesse riuscire si potrebbe sempre reintervenire in seguito poiche' le recidive non sono irreversibili generalmente.

Dott. Christian Pascone
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Pisa (PI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”