Legamento crociato anteriore

06 febbraio 2007

Legamento crociato anteriore




04 febbraio 2007

Legamento crociato anteriore

Salve dottore, a Marzo del 2006 ho avuto un brutto incidente con la moto nel quale ho riportato dei danni al ginocchio destro. poche settimane dopo Ho fatto 1 ecografia e 1 Risonanza magnetica che non hanno evidenziato quasi nulla. Qualche giorno fa però, ho fatto una visita da un ortopedico molto bravo il quale mi ha riscontrato un "malfunzionamento" del legamento crociato anteriore con lassità. come è possibile che l'ecografia e la risonanza non hanno invece diagnosticato alcun problema al LCA?

Risposta del 06 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO


La diagnosi di insufficienza del LCA è spesso una diagnosi clinica, basata su un attento esame del paziente. Esistono varie manovre, che eseguite durante la visita al paziente, permettono di fare una diagnosi certa di insufficienza del legamento crociato anteriore. La RMN serve spesso per una conferma di diagnosi e a scopo medico-legale. L'ecografia ha scarso significato nella diagnosi di rottura dell'LCA.
Vanno poi interpretati i problemi riferiti dal paziente, in quanto l'insufficienza dell'LCA dà segnali caratteristici al ginocchio.
Esistono infine i casi dubbi, in cui vi una discrepanza fra i segni clinici e quelli strumentali. In questi casi, di norma si esegue una artroscopia diagnostica, che permetterà immediatamente di ricostruire l'LCA (se necessario) o di confermare la sua integrità.
Cordiali saluti.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa