Lieve ginecomastia

21 settembre 2004

Lieve ginecomastia

Tags:

02 settembre 2004

Lieve ginecomastia

Salve, ho 40 anni sono alto e magro e sin dalla pubertà sono affetto da lieve ma evidente ginecomastia (sporgenza di circa 1 cm delle aureole e presenza di bottone mammario di circa 0, 5 di diametro). Consapevole che l'eliminazione definitiva del problema è l'intervento chirurgico, desidero sapere se tale inestetismo può essere in futuro causa di malattie. Grazie.

Risposta del 08 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO ROMITO

Una certa probabilità anche se molto remota di sviluppare un cr. mammario c'è se la ginecomastia è dovuta a tessuto ghiandolare. In caso fosse tessuto adiposo rimarrebbe solo un inestetismo senza possibili implicazioni oncologiche. E' sufficiente una ecografia per accertare la natura della patologia. Vorrei ribadire che la risoluzione chirurgica, spesso in anestesia locale non è poi così traumatizzante ed è definitiva.

Dott. Massimo Romito
Specialista attività privata

Risposta del 16 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO SCROCCA

Sia la mammella maschile che quella femminile possono ammalarsi. L'aspetto funzionale è multifattoriale, sebbene la incidenza nel maschio sia decisamente ridotta. Lintervento chirurgico -semplice e facilmente eseguibile- risolverà il problema estetico.

Prof. alberto scrocca
NAPOLI (NA)

Risposta del 20 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO DALBUONO

Assolutamente no.
L'escissione delle ghiandole mammarie è pressochè totale e, pur rimanendo una lieve Depressione per qualche mese, successivamente l'appianamento normalizzante dei rilievi di un torace maschile le darà più sicurezza.
Tale inestetismo se lasciato, può originare, parzialmente, gli inconvenienti legati alla presenza di una struttura
ghiandolare incongrua.

Dott. Mario Dalbuono
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Risposta del 21 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI

La ginecomastia è una malattia "delle abitudini alimentari moderne " : l'obesità è la causa più frequente, tuttavia diverse alterazioni endocrinologiche -ormonali possono determinare disturbi della forma e del volume del torace maschile; un consiglio si rivolga ad una struttura ospedaliera se possibile da un chirurgo plastico dove sicuramente potrà avere tutte le risposte adeguate al suo caso,
cordiali saluti

Dott. alberto capretti
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”