Lipofilling

20 dicembre 2009

Lipofilling

Tags:

06 dicembre 2009

Lipofilling

Gentilissimi,
mia figlia Erika di 21 anni vuol farsi ingrandire il seno con infiltrazioni di grasso.
Quanto è sicuro questo tipo di intervento (quali controindicazioni) e sopratutto quanto garantisce nel tempo i risultati e da quando si pratica (per capire se è sufficinetemente "testato").
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
Paolo

Risposta del 11 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNARDI

Gentile utente,
il lipofilling è un'ottima procedura in caso di riempimento o rimodellamenti praticamente in tutte le aree del corpo umano. Per ciò che riguarda l'aumento in toto della ghiandola ( e non il riempimento localizzato di qualche area mammaria) c'è un certo scetticismo dato dalla relativa piccola esperienza clinica in tal senzo. Personalmente, in caso di aumento mammario, scelgo la più sicura mastoplastica additiva.
Saluti
Dr. Bernardi
Chirurgia Plastica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Roma (RM)

Risposta del 20 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BALDASSARRE

il lipofilling è una metodica sicura e riesce ad ottenere degli ottimi risultati nel campo della ricostruzione mammaria, ma solo per la correzione di piccoli difetti. Si sta tentando di allargarne l'utilizzo per il trattamento dell'ipoplasia mammaria(mammelle piccole) a scopo estetico, ma vi è ancora un limite legato all'iniezione di grossi volumi di grasso(quando peraltro presente). Certamente la tecnica si perfezionerà così come si arriverà ad utilizzare a tale scopo le cellule staminali presenti nel grasso, ma per tutto ciò ci vorranno degli anni.
Un saluto

Dott. Stefano Baldassarre
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Parma (PR)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”