Lipoma dell'ascella

11 luglio 2009

Lipoma dell'ascella

Tags:

06 luglio 2009

Lipoma dell'ascella

Salve. Ho 38 anni e dieci anni fa ho scoperto di avere un piccolo lipoma sotto l'ascella destra. Poco dopo la scoperta del lipoma mi accorsi di essere incinta e tra una gravidanza e l'altra (tre in tutto) il lipoma ha continuato a crescere indisturbato. Ora è piuttosto grande (come una piccola mela) e non so che fare. Meglio asportarlo? Non mi fa male, ma si trova in un punto un po' delicato. Se decidessi di tenerlo potrei correre qualche rischio? Grazie dell'attenzione.

Risposta del 11 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BALDASSARRE

Il lipoma è una neoplasia benigna a carico del tessuto adiposo(grasso) che in genere non crea alcun tipo di problema se non di tipo estetico o funzionale(a seconda della sede). Nel suo caso è asintomatico, cioè non le crea alcun disturbo, ma come ha constatato, negli ultimi anni è aumentato di volume e purtroppo continuerà a crescere. Quindi, anche se non c'è alcuna fretta, conviene programmare la sua asportazione.

Dott. Stefano Baldassarre
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PARMA (PR)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”