Lipomatosi

09 marzo 2009

Lipomatosi

Tags:

06 marzo 2009

Lipomatosi

Salve, presumo di essere affetto da sindrome lipomatosa. Superata l'età dei 20 anni ho iniziato ad avere queste piccole cisti, sempre più frequenti e diffuse, in alcune parti del corpo, principalmente braccia (sono pieno su entrambe, braccio e avanbraccio) e gambe (per le gambe solo sulle cosce nella parte anteriore). I noduli sono veramente tanti, decine, ma il prob è che ogni giorno me ne trovo di nuovi in crescita e di vecchi che crescono sempre di più (sulle braccia ho come due gomiti per braccio). Cosa si può e cosa conviene fare? Alcuni danno anche fastidio. Qual'è la causa? Ho avuto e trovato finora opinioni discordanti, dal lasciare stare al rimuovere, dal fattore genetico al non si sa. . . . Posso rischiare anche un peggioramento in senso di malignità delle forme tumorali benigne (liposarcoma???). Grazie

Risposta del 09 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BISAZZA

Personalmente consiglio la rimozione dei lipomi, perchè in genere hanno una crescita progressiva anche se lenta. Chirurgicamente sono piu' facilmente rimovibili se di piccole dimensioni(in questo caso se ne possono togliere una decina in una seduta). Megli eseguire l'esame istologico.
Cordiali saluti

Dott. Stefano Bisazza
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
CREAZZO (VI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”