Lipomi

25 marzo 2005

Lipomi

Tags:

10 febbraio 2005

Lipomi

Salve. Vorrei chiedere un vostro consiglio, ho due lipomi sottoscapolari ambo i lati di circa 6cm mi danno fastidio nei movimenti e sono anche antiestetici. Si possono asportare facilmente?e sono recidivi?Vi ringrazio per anticipatamente per la risposta.

Risposta del 13 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BALDASSARRE

il lipoma rappresenta una neoformazione sottocutanea benigna, caratterizzata da una lenta crescita che però nel tempo può creare fenomeni di compressione su strutture sottostanti oltre ad un disagio di tipo estetico. Normalmente è consigliabile asportarli per evitare in futuro una cicatrice di maggiori dimensioni o per avere una maggiore certezza circa la natura della lesione(esecuzione dell'esame istologico). Utile prima di un intervento eseguire un'ecografia della regione interessata. La recidiva è possibile, anche se una volta asportati "in toto" in genere non recidivano.

Dott. Stefano Baldassarre
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Medico Ospedaliero
PARMA (PR)

Risposta del 15 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO LUCCHESI

Gentile lettrice,

da quanto mi dice suppongo che la diagnosi sia gia' stata fatta, almeno clinicamente da qualche collega.

In casi simili a questo personalmente faccio esguire una semplice ecografia delle lesioni sottocutanee per valutarne tutte le caratteristiche e affrontare l'intervento in sicurezza, per es. la profondita', la forma, le esatte dimensioni, la vicinanza di eventuali organi vicini ecc.

L'intervento potra' poi essere eseguito in anestesia local e i lipomi asportati attraverso un minima incisione della cute di un cm circa.

Sono a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Le invio i piu' cordiali saluti.

Dott. riccardo lucchesi
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 16 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI

Gentile paziente,
Le consiglio di sottoporsi a una visita presso un'ambulatorio di ch. Plastica per poter programmare l'intervento di asportazione. Tecniche ? Asportazione tradizionale o una lipoaspirazione dopo un'ecografia pre-operatoria.

Cordiali saluti
A. M. Capretti

Dott. Alberto Capretti
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Risposta del 25 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Non sono facili, ma si può e proprio perchè non facili la recidiva è più possibile

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”