Mal di pancia solo a sinistra

09 febbraio 2017

Mal di pancia solo a sinistra

Tags:

06 febbraio 2017

Mal di pancia solo a sinistra

Salve, vi scrivo per un problema che mi assilla da ormai 2 mesi. Ho mal di pancia solo lato sinistro, parte da sotto l ultima costola, vicino all ombelico, gira dietro e mi prende il fianco. Sono stata da un gastroenterologo che mi ha segnato esami del sangue (perfetti tranne alt 55) urine (smanie, cilindri è flora batterica presente) orinocoltura (lactobacillus dove non hanno specificato la sottospecie perché non ritenuto patogeno) feci (helicobacter pylori) ho fatto anche un ecografia addominale completa che risulta perfetta. Il gastroenterologo ritiene che si tratti di colon irritabile e mi ha prescritto debrum prima dei pasti e maalox dopo (assumo da 5 gg ). Ho feci poco formate alla prima scarica e alla seconda invece si presentano liquide con poco muco. Ho perso 6 kili, non so se per lo stress. A ottobre ho smesso molto gradatamente di assumere citalopram (assunto per 5 anni a 10 gocce) avevo preso diversi chili che ora sto riperdendo. A novembre ho dovuto fare una cura di antibiotico, antidolorifico e cortisone per avulsione dente del giudizio. Ora la mia domanda è la seguente. . il gastroenterologo crede si tratti di colon irritabile, non crede necessaria la colonscopia ne altri esami perché quelli che ho fatto bastano. Posso stare tranquilla? Sono impaurita perché questo dolore mi accompagna in tutta la mia giornata tranne la notte. Ho fastidio agli orecchi e anche a quella parte del collo alcune volte. Sento che purtroppo dopo tanti sacrifici e la forza di volontà poche mi sono serviti per smettere queste gocce ci sto ricadendo in pieno. Ma voglio specificare che non ho mal di pancia per Ansia ma ho Ansia per questo mal di pancia. Vi prego di dirmi una parola di conforto e di dirmi se concordate nei limiti di una consulenza online con quello che dice il mio gastroenterologo. Grazie infinite a che mi risponderà

Risposta del 09 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La parola di conforto non faccio fatica a dargliela, perché sono completamente d'accordo con quanto dettole dal gastroenterologo: il suo è un colon irritabile, con cui spesso bisogna convivere, ma i cui disturbi sono altrettanto spesso curabili con prodotti antispastici e con quelli che si oppongono alla eccessiva formazione di aria. Oltre che con cicli di probiotici. Il rapporto tra Ansia e dolori è quasi sempre a circolo chiuso: l'Ansia può essere causa di dolori e i dolori dell'Ansia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10