Mal di schiena

07 aprile 2020

Mal di schiena

Tags:

03 aprile 2020

Mal di schiena

Sono un ragazzo di 39 anni, alto163cm per 73 kg, è da tanto tempo che continuo ad avere sempre dolori nella fascia lombare, con dolore anche degli arti inferiori. A dicembre ho deciso di fare RX CERVICALE È LOMBARE. Nella lombare è tutto perfetto, come distanze vertebrali ecc. mentre alla cervicale ci sono 3 piccolissime ernie, mi ha detto il radiologo che non sono preoccupanti ma da tenere sotto controllo. Allora io le chiedo perché la fascia lombare mi crea dolori atroci? Grazie

Risposta del 07 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. ETTORE VADALA'

E' importante anche esame clinico per valutazione posturale, prima di valutare anche l'esame radiografico,
L'inizio di una ginnastica di rinforzo addominali e dorsali, anche a casa, potrebbe alleviare il disturbo.

Dott. Ettore Vadala'
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Catanzaro (CZ)
Risposta del 07 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SCONOSCIUTO

E' difficile pensare che la sua Rx lombare sia perfetta! e se fosse davvero così, ma non credo, allora dovrebbe fare una RM lombo-sacrale dal momento che il dolore si irradia anche agli arti inferiori. Non escludo una discopatia o al limite anche una piccola ernia del disco, ma ci sono naturalmente delle altre opzioni come ad es. Una scoliosi o una anterolistesi ecc. Ecc. . Certo è che una causa ci deve essere, basta scoprirla!

Giovanni Sconosciuto
Medicina generale convenz.
Specialista in Reumatologia
Fondi (LT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?