Massa dura addome destro

25 settembre 2021

Massa dura addome destro

Tags:

19 settembre 2021

Massa dura addome destro

Buongiorno dottori, vorrei avere un chiarimento a proposito di una massa che sento nell’addome destro poco più in alto dell’ombelico. Mi sono accorta di questa un giorno toccandomi per caso (a gennaio di quest’anno), e la massa è tutt’ora presente. La mia ansia rimane nonostante io abbia fatto due ecografie (una anche da in piedi visto che questa massa si sente bene solo stando in piedi) e nonostante mi sia stato detto dal medico che non c’è nessuna massa/tumore ma solo il colon molto duro a causa dell’aria, io non riesco a non pensare a delle malattie gravi. Inoltre il medico mi ha detto che proprio in quel punto in cui sento molto duro (circa 3/4 cm come un salsicciotto in trasversale), il colon risulta essere infiammato. Ho effettuato anche la calprotectina fecale che ha evidenziato una lieve infiammazione. . . ma la domanda che continua a rimanere nella mia testa è: a distanza di mesi è possibile che quella “massa” sia ancora lì e non sia diminuita ne aumentata? È possibile che quella porzione del mio intestino sia così dura da sempre (non seguo un’alimentazione sana) e che rimarrà così per sempre? Penso di soffrire di colon irritabile perchè spesso la mia ansia si traduce in feci molli e vari sintomi riconducibili al colon irritabile come gonfiore addominale diffuso. Per cui vi chiedo: se fosse stata davvero una massa tumorale si sarebbe vista dall’ecografia nonostante il meteorismo, passandoci sopra la sonda ecografia? Vi ringrazio e spero di tranquillizzarmi grazie ad una vostra risposta.

Risposta del 25 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

L’ecografia, se tecnicamente ben eseguita, é tranquillizzante.
Poi il quadro completo va interpretato dal gastroenterologo. . .

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10