Masto additiva con ptosi lieve

19 marzo 2011

Masto additiva con ptosi lieve

Tags:

15 febbraio 2011

Masto additiva con ptosi lieve

Gentili dottori,
ho 29 anni e mi sono recata in visita da un chirurgo plastico perché volevo ingrandire il seno. Il chirurgo ha riscontrato una ptosi 'lieve' (distanza sterno-seno 24 cm e 23, 5 cm) e mi ha proposto le 2 seguenti alternative:
1) mastopessi con cicatrice verticale (sconsigliata fortemente da lui stesso, per via delle cicatrici)
2)solo mastoplastica additiva, lasciando quindi la ptosi e mettendo una protesi non troppo grande (280 cc sotto ghiandola) per non caricare troppo la mia pelle (valutata poco elastica).
Devo dire che nessuna delle 2 soluzioni mi convince: avevo sentito parlare della round block, ma il dottore l'ha sconsigliata in quanto i punti, anche se permanenti, tendono a slargarsi e ad allargare l'areola. E' davvero così elevato questo rischio da dover escludere a priori tale alternativa, che permetterebbe invece di risolvere la ptosi e riempire il seno con una protesi un po' più grande? O forse sono in pochi a praticare tale tipo di intervento? Grazie.

Risposta del 23 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNARDI

Gentile signora,
la tecnica round-block deve essere nel bagaglio tecnico di un buon chirurgo plastico. Il rischio dell'allargamento della cicatrice però esiste davvero ma soprattutto quando si "forza" l'indicazione, ovvero si cerca di risolvere con questa metodica anche ptosi mammarie maggiori che necessiterebbero anche la cicatrice verticale.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Roma (RM)
Risposta del 19 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. DANILO DE GREGORIO

Gentile sig. Ra, una ptosi mammaria con tessuti lassi ed eventuale perdita di volume danno l'indicazione per la correzione mediante un intervento di mastopessi (con o senza protesi), con cicatrice verticale, round-block secondo Benelli, o con tecnica di Pitanguj etc. Tale procedura è sempre susseguente ad una corretta valutazione della situazione anatomica esistente e all' indicazione successiva. In ogni caso la tecnica migliore la sceglie il chirurgo che la valuta in base all'esperienza e alla probabilità di risultato prospettato. Le cicatrici sono un prezzo accettabile come per qualsiasi procedura chirurgica, anche se è meglio una cicatrice più lunga con un risultato duraturo che una piccola cicatrice con un risultato che necessita di revisione a breve. Se non soddisfatta del consulto o dubbiosa esegua altri consulti con altri professionisti e poi valuti.
Certo di averLe fatto cosa gradita resto a sua disposizione per ulteriori consulti o dubbi

Dott. Danilo De Gregorio
Casa di cura privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina estetica
Perugia (PG)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”