Mastoplastica additiva e tiroidite di hashimoto

26 aprile 2012

Mastoplastica additiva e tiroidite di hashimoto

Tags:

28 febbraio 2012

Mastoplastica additiva e tiroidite di hashimoto

Egr. dott. ,
ho 32 anni e presento ipoplasia mammaria (circonf. sottoseno cm 75, circonf. seno cm 76, cioè sono ben lungi dal riempire una prima misura) che, ovviamente, mi crea qualche disagio e notevoli difficoltà nella ricerca di determinati indumenti (in primis costumi da bagno e biancheria intima, ma spesso anche abiti). ho pensato diverse volte alla mastoplastica additiva anche solo per raggiungere una prima piena, tuttavia ho la tiroidite di Hashimoto (attualmente in fase di eutiroidismo per cui non sto facendo nessuna cura) ed ho letto che tale patologia, come tutte le patologie autoimmuni, rendono l'intervento sconsigliabile in quanto sono maggiori i rischi di rottura o problematiche alle protesi. E' vero? e se si, per chi è affetta da tioidite cronica autoimmune e vuole risolvere un'ipoplasia mammaria non c'è alternativa? La ringrazio

Risposta del 26 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE CRICRÌ

Gentile Signora,

è senz'altro vero che è sconsigliato eseguire l'intervento di mastoplastica additiva in pazienti affette da alcune patologie autoimmuni come la spondilite anchilosante, il Lupus eritematoso sistemico, alcune connettiviti e l'artrite reumatoide. I problemi che sembrano essere correlati all'impianto di protesi in realtà non riguardano tanto le protesi in sè quanto il riacutizzarsi dei sintomi e l'alterazione degli esami di laboratorio che in qualche caso si sono riscontrati in pazienti con patologie autoimmuni sottoposte a mastoplastica additiva. L'unica soluzione in questi casi è la rimozione degli impianti. La Tiroidite di Hashimoto sembra non rientrare in nessun caso descritto in letteratura. Personalmente ho una paziente con questa patologia che ha eseguito l'intervento senza nessuna conseguenza. In ogni caso esistono alternative senza protesi che vanno però discusse approfonditamente in sede adeguata.

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dott. Gabriele Cricri

Dott. Gabriele Cricrì
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Roma (RM)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”