Microematuria nelle urine

20 aprile 2012

Microematuria nelle urine

Tags:

11 aprile 2012

Microematuria nelle urine

In seguito a microematuria nelle urine (presente in ogni esame delle urine da almeno gli ultimi 15 anni forse più) e dolori alla zona lombare ho effettuato una ecografia ai reni da cui risultava tutto regolare. Ho effettuato un esame citologico delle urine col seguente giudizio diagnostico: "QUADRO DI EMATUIA (++) E FLOGOSI LIEVE CON PRESENZA DI CELLULE UROTELIALI MAL CONSERVATE CON ATIPIE DI INCERTO SIGNIFICATO, MERITEVOLI DI ULTERIORI INDAGINI CITOLOGICHE E CLINICHE SECONDO IL GIUDIZIO DEL CURANTE". Per favore vorrei un' interpretazione del giudizio diagnostico. Devo preoccuparmi?

Risposta del 20 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO CONTE

Prima di proccuparsi o meno, sarebbe utile iniziare un iter diagnostico per capire meglio il problema. Lei dovrebbe eseguire una ecografia renale, prostatica ed annessi e qualora ve ne fosse l'indicazione anche una tac addome. Quant' è la sua emoglobina? Durante questo periodo, ha effettuato terapie con antibiotici mirati per l'infezione urinaria ? e se si quali?

per discure la voce " atipie di incerto significato" farei prima un'altra urinocoltura con esame citologico ed in seguito farei le indagini sopra citate.

Rimango a disposizione.

Dott. Stefano Conte
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Universitario
Specialista in Nefrologia
Messina (ME)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista