Nodulo

10 febbraio 2012

Nodulo

Tags:

14 dicembre 2011

Nodulo

Mia madre di 53 anni è stata operata ad ottobre per carcinoma alla cervice uterina, dopo 3 mesi di chemioterapia.
La prima tac realizzata ad aprile 2011 prima della chemio non riportava alcun problema ai polmoni.
La seconda fatta ad agosto dopo la chemio e prima dell'intervento riportava: "esiti fibrotici in sede apicale bilateralmente. Diffusi ispessimenti pleurici pseudonodulari a livello dei campi pomonari superiori posteriormente, prevalentemente a destra". i medici, ginecologi oncologi, hanno detto che non era nulla di grave probabilmente derivava dalla chemio. L'ultima Tac fatta a novembre dopo l'intervento riporta: piccola formazione nodulare in corrispondenza del segmento anteriore del LSD (3mm)".
Potrebbe essere qualcosa di grave e correlato alla sua patologia primaria? merita un approfondimento?
Grazie

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ORLANDO

Un nodulo che non è presente prima e poi si manifesta, in paziente con anamnesi positiva per tumore, è sempre un nodulo sospetto. . Le consiglio di eseguire TAC-PET total body; in caso di positività bisogna asportarlo chirurgicamente per una diagnosi istologica di certezza.

Dott. Silvio Orlando
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Bari (BA)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone