Nodulo

24 luglio 2012

Nodulo

Tags:

13 luglio 2012

Nodulo

Buongiorno,
Ho eseguito una mammografia con questo referto:
Mammografia bilaterale (2PR) (14/06/2012)
Quadro mammografico di tipo misto. A destra, in sede di prolungamento ascellare, formazione nodulare di 12 mm di diametro a contorni sfumati, meritevole di controllo ecografico mirato.
Nulla di rilevante a sinistra. E’ indicativo il contorno sfumato?
Cat. Radiol. R4.

Il mio dubbio è se questo nodulo sia comparso ultimamente visto che 3 anni fa avevo il sottostante referto:
Mammografia bilaterale (2PR) (24/4/2009)
Quadro mammografico di tipo fibro-ghiandolare. Non si rilevano distorsioni archittetturali né opacità o micro calcificazioni.
Categoria radiologica BI-RADS 2.

Mentre nel 2000 con accertamento approfondito con risonanza magnetica risultava già un nodulo dal referto: Eseguite scansioni assiali con tecnica GE 3D per lo studio contrasto grafico dinamico della regione mammaria.
A destra, al QSE, formazione nodulare di 1 cm circa di diametro, con comportamento contrasto grafico dinamico non sospetto. Non aree di alterato c. E. in corrispondenza del reperto segnalato mammograficamente a sinistra.

Mi ha stupito molto che all’ultima mammografia non mi sia stato chiesto di visionare i precedenti referti visto soprattutto che purtroppo in base agli appuntamenti non si riesce ad essere seguiti dallo stesso reparto.

Nel corso di quest’anno ho già subito tre escissioni di basaliomi (fronte, petto, spalla) ci può essere una relazione?

Grazie dell’attenzione

Distinti saluti

Angela

Risposta del 21 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

nessuna relazione con basaliomi ma r4 è sospetto per neoplasia per cuiva indagato con ulteriori indagini anche cito-istologici considerando anche la negatività della precedente mammografia

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)
Risposta del 24 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Probabilmente e' lo stesso nodulo benigno visto dalla RMN (a proposito perche' l'ha fatta?). Utile conferma co eco ed eventuale agoaspirato.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori