Nodulo al polmone

04 gennaio 2021

Nodulo al polmone

Tags:

30 dicembre 2020

Nodulo al polmone

Buonasera, Qualche giorno fa ho fatto una TAC toracica per controllare l'evoluzione di un nodulo ground glass di 15mm, di seguito il referto: Confronto con precedente TC eseguita in altra sede il 1-07-2020. Non lesioni consolidative a carattere flogistico. Risolta l'area di ground-glass del LSD in sede apicale. Comparsa di millimetrico (3 mm) nodulo subpleurico a carico del segmento apico-dorsale del LSS (vedi ima chiave), meritevole di controllo evolutivo a 6-8 mesi. Puntiforme millimetrico nodulo nel segmento medio-basale del LID. Invariato l'esito nodulare calcifico del LSD. Non adenopatie a livello ilo-mediastinico. Non versamenti pleuro-pericardici. Non sono mai stato fumatore e non ho familiari che hanno avuto un tumore ai polmoni, volevo chiedere se il nuovo nodulo di 3mm necessita comunque di un controllo date le piccole dimensioni? Un nodulo così piccolo può essere di natura maligna? Grazie

Risposta del 04 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO SALERNO

Gentile Utente,

Non conoscendo il suo profilo di rischio e considerato che il nodulo non era presente 5 mesi addietro, il consiglio del radiologo potrebbe essere opportuno. La decisione comunque deve essere del medico di famiglia o di altro medico sulla base della visione della TAC e della anamnesi.

Cordiali Saluti

Dott. francesco salerno
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Ginosa (TA)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone