Nodulo tiroide

11 febbraio 2012

Nodulo tiroide

Tags:

08 febbraio 2012

Nodulo tiroide

Spett. Le Dottore vorrei un consulto in merito all'ago aspirato effettuato su una formazione nodulare ipoecogena di circa cm 1, 4x1 mesolobare anteriore sinistra, il referto e':

emazie, scarsa colloide e numerosi tireociti, con occasionali incisure del profilo nucleare, disaggregate o in gruppi microfollicolari talora in rapporto a tralci vascolari. Quadro compatibile con proliferazione follicolare indeterminata, per cui e' indicata nodulectomia (C3).

In seguito ad un consulto chirurgico mi e' stata consigliata un'asportazione del lobo sinistro dove ha sede il nodulo, cosa mi consiglia di fare, dimenticavo, i valori di tsh, t4 e t3 sono tutti nella norma?in caso di operazione mi consiglia un centro dove effettuarla possibilmente nelle vicinanze, sono di fabriano (an). grazie mille

Risposta del 09 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA CAPARELLI

Gentile Utente, sono d'accordo con il collega chirurgo sulla necessità di asportare chirurgicamente il lobo sinistro della tiroide che contiene il nodulo descritto. Addiittura, sarebbe meglio se venisse fatto un esame istologico estemporaneo, cioè intraoperatorio, cosi da verificare l'eventuale necessità di asportare tutta la ghiandola (dipende dalla diagnosi istologica). Credo che il centro più vicino a lei in grado di risolvere il suo problema sia l'ospedale di Ancona, di ottima qualità. cordiali saluti.

Dott. Andrea Caparelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Castrovillari (CS)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa SANTINA CAPALDO

L'indicazione chirurgica è correta, ad esame istopatologico sul pezzo operatorio dovrà essere rivalutata una eventuale radicalizzazione.

Dott. Ssa Santina Capaldo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Lecco (LC)
Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GERARDO AMABILE

Purtroppo l'indicazione è chirurgica. Noi tuttavia preferiamo asportare tutta la tiroide per diversi motivi. Il primo è che in caso di diagnosi di malignità il paziente deve essere sottoposto ad un secondo intervento chirurgico a stretto giro. La scelta alla fine la lasciamo al paziente spiegando con attenzione tutte le opzioni.

Dott. Gerardo Amabile
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?