Per piacere datemi una risposta

02 marzo 2022

Per piacere datemi una risposta

Tags:

24 febbraio 2022

Per piacere datemi una risposta

Buongiorno   feci sempre normali mai sangue ne pus né  diarrea né muco. . . La prima colon nel 2018  con biopsie e una calprotectina a 2500 non evidenzio'  nulla con esito di infiammazione aspecifica a lieve attività sigma e retto    effettuato  a dicembre 2021 e gennaio 2022  i  seguenti esami: calprotectina fecale 257. emocromo prc ves negative colonscopia con ileoscopia e biopsie referto: esame eseguito sino all ileo terminale, che viene esplorato per circa 15_18 cm, che si presenta ricoperto di mucosa con normale profilo dei villi con la presenza di alcune aree di mucosa con aspetto" iperplasico "come da iperplasia" follicolare del" giovane. pulizia intestinale sub ottimale a causa di alcuni residui fecali solo parzialmente asirabilial colon destro (1+2+2+5bbps). in tutti i tratti colici esplorati la mucosa si presenta rosea, di aspetto e colorito nella norma con normale normo visibilità della rete vascolare sottomucosa ma con notevole friabilita 'anche solo al  toccamento. non evidenti chiare lesioni nei tratti esplorati. si effettuano biopsie randon differenziatr: 1) ileo terminale 2) colon destro/trasverso 3) discendente/sigma 4) retto. . . . . .   esito istologico: 1) frammenti di mucosa ileale con profilo istologico conservato. edema e lieve flogosi della lamina propria. 2_3) frammenti di mucosa del colon con note di iperemia e lieve flogosi aspecifica della lamina propria. non atrofia ghiandolare; non evidenzia di perdita di componente muciparia ghiandolare. 4) frammentodi mucosa del rettocon note di edema e di lieve flogosi aspecifica della lamina propria. un frammento con atrofia ghiandolare di grado moderato _ severo perdita di componente mucipara ghiandolare ed intensa flogosi linfocitaria della lamina propria ed aree di erosione superficiale. . . Quadro istologico di PROCTITE ULCERATIVA  A LIEVE ENTITÀ. Cortesemente volevo sapere ) ho il chron o la ru? . grazie di  cuore

Risposta del 02 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Vi può essere una proctite sia nella RCU che nel Crohn. Poiché il resto dell’intestino é apparentemente indenne e l’esame istologico non fornisce un risultato specifico, al momento é impossibile differenziare le due ipotesi.
Fortunatamente le terapie in questi casi sono praticamente le stesse.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10