Pneumotorace spontaneo

28 maggio 2022

Pneumotorace spontaneo

Tags:

22 maggio 2022

Pneumotorace spontaneo

Buona sera io ho avuto un pneumotorace spontaneo dx nel Febbraio 2016 non risolto con drenaggio, quindi risolto con operazione chirurgica. Da quell’anno, che pesavo sui 65 chili, ho preso più peso, ora ne peso 78, non ho più avuto ne sintomi dolorosi ne recidive. Una volta l’anno ho fatto raggi essendo che sono una persona parecchio ansiosa e paranoica, la quale hanno sempre specificato “non evidenziate bolle enfisema” etc etc. . insomma non hanno mai rilevato bolle. Ora, l’ansia a me sale sempre nello stesso mese: a Giugno, perché a Luglio io parto per andare a trovare la mia famiglia in Calabria, da Genova. . perché poi tolto questo periodo nemmeno me lo ricordo di aver avuto uno pneumotorace. . una settimana fa ho fatto i raggi di controllo annuali che faccio come dicevo prima ogni anno. . e nonostante abbiano “rassicurato”, sono qui con l’ansia… perché ho letto di chi ha fatto i raggi risultati bene, per poi rivelare con la TAC bolle presenti. Solo che non è che posso mettermi a fare la TAC a caso soprattutto dopo i raggi. . non fa così bene. . e poi non me la farebbero nemmeno fare dato che i raggi son già andati bene. . ora, posso star tranquillo con i raggi? Per quanto “durano” i risultati dei raggi? Nel senso, se oggi ho fatto i raggi, tra un mese che parto son tranquillo o possono cambiare le cose in così poco tempo? So che con l’operazione la recidiva ha una probabilità inferiore del 5%, però questo dal lato destro… il sinistro quante possibilità ha dopo 6 anni di averne uno secondario? Chiedo scusa per le molte domande ma vorrei dei chiarimenti anche per sapere meglio di cosa sto parlando. . grazie mille

Risposta del 28 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Non faccia più radiografie del torace. Se vuole conoscere con certezza la sua situazione polmonare deve effettuare, senza urgenza, una TC Torace senza m. D. C. ( ma non è necessaria perchè l'intervento a Dx ha fatto aderire i due foglietti pleurici ed in caso di rarissima eventuale recidiva si tratterebbe di uno scollamento solo parziale). Per Il polmone controlaterale Lei ha una possibilità di manifestare un pnx come qualsiasi altra persona ( a meno che non ci siano delle bolle : per questo potrebbe essere utile una TC se mai effettuata o controllare quella fatta in occasione del primo episodio).

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone